Cerca

Sala stampa

Giovedì 4 dicembre 2008, dalle 9 alle 13,30, sotto l’Egida del Rev.mo Abate Padre Edmund Power OSB, Digitalcodices Onlus promuove il primo incontro “Lettura della Bibbia Oggi” presso la Sala Barbo dell’Abbazia di San Paolo fuori le Mura in Roma, nell’ambito del progetto “Lettura oggi”.

L’incontro, che si auspica sia il primo di una serie, si inserisce nelle iniziative dell’Abbazia Benedettina di San Paolo fuori le Mura per le celebrazioni del Anno Paolino.

Presiederà il Rev.mo Padre Edmund Power OSB, Abate dell’Abbazia e prenderanno la parola:

S.E.R. Mons. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze;
Lettura della Bibbia: la nuova traduzione delle Sacre Scritture

Don Evandro Antonio Correia OSB, Archivista dell’Abbazia di San Paolo f.l.m.;
Lettura della Bibbia: documenti dell'Abbazia benedettina di San Paolo fuori le Mura

Don Primo Gironi, biblista, Direttore Responsabile della rivista Paulus;
Leggere la Bibbia oggi: sfide nella società contemporanea

Dott. Marco Cardinali, giornalista, teologo, Direttore Lateran University Press;
Lettura della Bibbia dei cristiani nell'era della globalizzazione

Prof. Piero Innocenti, docente di storia e tecniche della catalogazione Università della Tuscia;


Patrocini:
- Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa
- Biblioteca Apostolica Vaticana
- Comune di Roma

L’idea degli incontri sulla Lettura della Bibbia è nata durante le attività di digitalizzazione, svolte dalla Digitalcodices Onlus, della Bibbia Carolingia di Reims del IX secolo conservata nell’Abbazia di San Paolo.

Insieme a questa, sono stati digitalizzati il Vetus Disciplina MonasticaConsuetudini Cluniacensi dell’XI secolo, diversi Messali in uso nella Basilica di San Paolo nel corso dei secoli passati ed una Bibbia Sacra a lettura continua del XIII secolo.

A contatto con questi preziosi documenti, testimoni di un inestimabile patrimonio culturale e religioso, noi della Digitalcodices Onlus sotto l’egida del Rev.mo Padre Edmund Power OSB , Abate dell’Abbazia di San Paolo fuori le Mura, abbiamo sviluppato l’idea di riunire insigni studiosi ad un tavolo di discussione per riaffermare l’attualità della Lettura della Bibbia e l’importanza del messaggio delle Sacre Scritture per l’uomo di oggi e per l’uomo di domani.

La Bibbia è inoltre e comunque un valore culturale comune che riguarda anche il mondo laico ed i non credenti.

San Paolo è considerato “il Grande Comunicatore” e l’occasione dell’Anno a Lui dedicato è quanto di meglio ci si potesse augurare per iniziare il percorso di comunicazione sulla Lettura della Bibbia con il preciso impegno, che la Digitalcodices Onlus assume, di pubblicare e mantenere in rete i contributi audio delle relazioni svolte, per consentirne la fruizione al maggior numero possibile di interessati.

Capisaldi del progetto “Lettura oggi”.
Nella sua totalità, il progetto è una riflessione interdisciplinare sulla LETTURA dal punto di vista teorico e dal punto di vista applicativo così articolata:

- Stato dell'arte della ricerca storica e cognitiva: analisi della lettura tradizionale e della lettura digitale sotto il profilo psicologico, cognitivo, pedagogico.

- La rappresentazione della lettura: la lettura raccontata e immaginata dallo scrittore; la lettura raffigurata dall'artista.

- Una selezione di testi e immagini che parlano di libri, lettori e lettura.

- Insegnamento della lettura: dalla scuola dell'obbligo (decifrazione del testo) alla scuola superiore (comprensione del testo)

- Aspetti didattici: leggere nella nuova realtà dell'obbligo scolastico esteso ai 16 anni: leggere cosa, leggere dove, leggere come.

- La lettura in biblioteca, la lettura documentaria: Riflessioni a carattere bibliotecario e documentario:I luoghi della lettura: lo studio privato, la biblioteca, l'archivio; la lettura funzionale; problemi di architettura e organizzazione degli spazi.

 

 



Digitalcodices - Centro di studi informatici per i beni librari