Cerca

Lettura oggi

CALL FOR PAPER

Dicembre 2008
Lettura oggi
Convegno internazionale
Roma

Il Progetto “LETTURA OGGI” prevede la programmazione nel corso del tempo, di congressi con collegate iniziative di comunicazione.
Il progetto sarà presentato nel convegno che si terrà a dicembre 2008  a Roma.
Il progetto prevede di continuare le sue attività fino alla primavera 2009 con la pubblicazione degli atti e delle risultanze su supporti analogici e digitali.


Periodo: Dicembre 2008
Svolgimento: 2 giornate di lavori congressuali.
Previsti collegamenti in VIDECONFERENZA

La sede principale del convegno è Roma; riguardo alla sede i Roma

Obiettivi:
Riflessione interdisciplinare dal punto di vista teorico e che dal punto di vista applicativo coinvolge diverse figure ed attività professionali.

Contenuti scientifici:
Stato dell'arte della ricerca storica e cognitiva: analisi della lettura tradizionale sotto il profilo psicologico, cognitivo, pedagogico. Analisi della Lettura digitale sotto il profilo psicologico, cognitivo, pedagogico. La rappresentazione della lettura: La lettura raccontata e immaginata dallo scrittore. La lettura raffigurata dall'artista. Ipotesi di incremento del sito Lettura Web - Uno spazio web dedicato alla lettura Una selezione di testi e immagini che parlano di libri, lettori e lettura. Insegnamento della lettura: dalla scuola dell'obbligo (decifrazione del testo) alla scuola superiore (comprensione del testo). Aspetti didattici: leggere nella nuova realtà dell'obbligo scolastico esteso ai 16 anni: leggere cosa, leggere dove, leggere come. La lettura in biblioteca, la lettura documentaria: Riflessioni a carattere bibliotecario e documentario: I luoghi della lettura: lo studio privato, la biblioteca, l'archivio; la lettura funzionale; problemi di architettura e organizzazione degli spazi

Target:
Studenti e studiosi
Bibliotecari
Insegnanti
Librai ed addetti alla circolazione del libro
Mediatori di informazione su supporti analogici e digitali
Addetti alla conservazione ed alla comunicazione dei Beni Culturali
Redattori di testi prodotti in formato analogico e digitale


COMITATO SCIENTIFICO
Piero Innocenti – Università della Tuscia; Marielisa Rossi – Università di Torvergata; Maurizio Vivarelli – Università di Torino; Don Evandro Antonio Correia OSB – Archivista del Monastero prsso la basilica di San Paolo Fuori le Mura .


Digitalcodices - Centro di studi informatici per i beni librari